martedì 20 novembre 2007

Lo Scrittore dal Vivo

"OVVERO SCRIVERE UN ROMANZO DI GENERE INSIEME AD UNO SCRITTORE PROFESSIONISTA” di e con Massimo Mongai a cura di Sabina Marchesi presso il Teatro Sala Uno di Roma il 29 e 30 Novembre 2007 - E' consigliata la prenotazione

Il Teatro SalaUno

in collaborazione con Roma Giallo Factory e Non Esserci Sarebbe Un Delitto,

presenta

“LO SCRITTORE DAL VIVO:

OVVERO SCRIVERE UN ROMANZO DI GENERE INSIEME AD UNO SCRITTORE PROFESSIONISTA”

di e con Massimo Mongai

a cura di Sabina Marchesi

“Lo scrittore dal vivo” è uno spettacolo che è un corso, un corso che è uno spettacolo.

Venerdì 29-11, ore 20,30

“Lo Scrittore dal vivo #. 1”

Scivere dal vivo, in diretta, un romanzo giallo o noir, insieme ad uno scrittore professionista”

Sabato 30-11, ore 20,30

“Lo Scrittore dal vivo #. 2”

Scrivere dal vivo, in diretta, un romanzo fantasy o fantascienza, insieme ad uno scrittore professionista”

Nell’arco di due ore, Massimo Mongai inizierà a scrivere interagendo con il pubblico presente nel teatro SalaUno, la base di un romanzo giallo/noir: le schede di base di 5/10 personaggi, la scaletta di base del romanzo, creando e presentando altri elementi derivanti dai trucchi del professionista, ed infine scrivendo materialmente tre capitoli il primo, uno intermedio ed infine l’ultimo capitolo del romanzo.

Seguendo una specifica metodologia elaborata dall’autore (docente di corsi di scrittura creativa) passo per passo verrà chiesto il coinvolgimento del pubblico che imposterà, insieme all’autore, la stesura del lavoro, prenderà decisioni relative alla trama ed alle conclusioni, il tutto nell’arco di circa 2 ore.

Le scelte delle tematiche, personaggi, prime stesure ed altro verranno effettuate direttamente in sala e in collaborazione con il pubblico.

Gli spettatori potranno vivere in diretta il momento creativo che conduce alla genesi di un’opera letteraria, interagire in prima persona e collaborare alla stesura contribuendo alla creazione dei personaggi e all’elaborazione delle dinamiche strutturali.

Un momento davvero unico per approfondire i meccanismi della letteratura, riappropriarsi del piacere della lettura e scoprire i segreti della scrittura.

“Lo scrittore dal vivo” è uno spettacolo che è un corso, un corso che è uno spettacolo.

Massimo Mongai è uno scrittore professionista ed a tempo pieno di romanzi gialli e di fantascienza con oltre 10 titoli pubblicati. E’ vincitore del Prestigioso Premio Urania, membro del comitato scientifico del “Falcone Maltese”, giornalista, sceneggiatore, autore radiofonico per Radio RAI2 ed altre emittenti. Da anni tiene corsi di scirttura creativa a Roma e altrove.

Sabina Marchesi si occupa di letteratura, scrittura creativa e criminologia, è curatrice della Guida Giallo Noir, titolare del Blog Notitia Criminis, curatrice della rivista elettronica AvantGarden. Scrive e collabora con numerose testate, portali e riviste del settore. Editor, Direttore Editoriale e fondatrice del Centro di Formazione «Non Esserci Sarebbe Un Delitto», è docente di Scrittura Creativa e Criminologia e svolge attività di formazione sotto il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma e per conto del Centro Intellingence Interforze della Difesa. Ha pubblicato opere di saggistica e di narrativa.

Per ulteriori informazioni potrete visitare:

-il video di presentazione di Massimo Mongai su u-tube, digitando nella stringa di ricerca: Mongai al SalaUno, oppure cliccando qui

-sul sito del Teatro SalaUno: http://www.salauno.it/

Nessun commento: